La salute parte dalla tavola
Se ne parla tantissimo e in moltissimi contesti. I moderni studi hanno capito l’importanza della corretta alimentazione per la salute e il benessere dell’organismo. Aggiungere alla propria dieta tutti i componenti necessari al corpo permette di prevenire e contrastare importanti malattie non solo metaboliche. Anche se niente e nessuno può sostituire il medico e le giuste terapie per combattere le patologie, possiamo sempre dare una mano alla nostra salute con qualche piccola buona abitudine.
Ma cos’è la corretta alimentazione e quali sono i punti che è bene sempre tenere in considerazione quando ci avviciniamo ai fornelli?
La varietà a tavola
La natura ci ha reso animali onnivori. Questo significa che mangiamo sia carne che pesce e che il nostro organismo per funzionare correttamente ha la necessità di immagazzinare i nutrienti che derivano da questi alimenti.
Anche con lo sviluppo delle diete vegetariane o vegane si cerca di apportare la giusta quantità di elementi necessari al benessere del corpo. Per questo è importante che a tavola sia sempre arricchita di una grande varietà di alimenti che contengano vitamine, sali minerali, proteine ma anche grassi, calorie e zuccheri per soddisfare il fabbisogno energetico.
Ma la varietà di pietanze a tavola ci aiuta anche a rendere piacevole il pasto. Noi di Ri.Ma Benessere non ci stancheremo mai di ripeterlo: mangiare è uno dei piaceri della vita. La soddisfazione a tavola è uno dei pilastri per mantenere una corretta alimentazione che coniughi il piacere al mantenimento di uno stile di vita sano.

Mangia con calma
Viviamo in un mondo che ci impone ritmi serrati ma mangiare deve avere la sua attenzione. Non dare il giusto tempo al pasto è la strada per non prendersi cura di noi stessi.
Prendi colazione, pranzo, cena ma anche gli spuntini come dei rituali di benessere. Mastica lentamente così da aiutare la digestione e il senso di sazietà. Gustati ogni boccone per avere il tuo momento di relax e salute.
Frutta e verdura sempre presenti
Consuma 5 porzioni di frutta e verdura al giorno o perlomeno provaci. Spesso non è facile integrarle all’interno di una giornata caotica ma tutto sarà più semplice se riuscirai a creare delle routine. Sostituire gli spuntini con frutti o verdure crude potrebbe essere più semplice di quanto credi anche se per esigenza sei spesso fuori casa.

Fai regolarmente attività fisica
Eh si. Siamo arrivati a questo punto. La corretta alimentazione deve tenere conto anche di quanta attività fisica pratichi. Che siano due ore di palestra al giorno o delle passeggiate due o tre volte alla settimana devi saper bilanciare quello che metti in tavola a seconda del tuo esercizio.
Il medico al primo posto
In ogni caso ricorda sempre che il medico è il tuo miglior alleato. Prendersi cura di sé stessi significa anche fare regolari controlli e condividere con il medico il proprio stato di salute. Nessuno meglio di un professionista riesce a consigliarti quale sia la corretta alimentazione per il tuo organismo perché ognuno di noi è diverso e ha esigenze diverse.
-
Macchebuoni FitProdotto in vendita5,39€
-
Schiacciatina Fit*Prodotto in vendita3,51€