Il cortisolo

Il cortisolo viene spesso definito “ormone dello stress” perché la sua produzione aumenta in condizioni di stress psico-fisico severo, come ad esempio dopo esercizi fisici estremamente intensi e prolungati o interventi chirurgici o qualsiasi condizione di disagio prolungato.
Per questo motivo il cortisolo induce un aumento della gittata cardiaca e della glicemia incrementando la gluconeogenesi epatica (conversione di alanina in glucosio), stimolando la secrezione di glucagone e riducendo l’attività dei recettori insulinici che diminuisce le difese immunitarie abbasando, di conseguenza, anche le reazioni infiammatorie. Quindi è un ormone grassogeno.
Studi recenti hanno dimostrato che mangiare alimenti a basso indice glicemico, con pochi carboidrati e ricchi di proteine e fibre e sopratutto dal sapore gradevole (alimenti gratificanti), aiutano ad abbassare il cortisolo e quindi ad invertirne i danni dello stesso.
I prodotti RI.MA Benessere hanno tutti questi requisiti, quindi possiamo dichiarare ufficialmente che sono anticortisonei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *